Aniel Piazza entra nel team di ItalCredi

Due mesi fa Aniel Piazza è entrata nella nostra squadra! Aniel ha un’esperienza ventennale nel mondo finanziario sia per quanto concerne la distribuzione di prodotti quali prestiti personali finalizzati e leasing che per attività di sviluppo commerciale. Aniel ha sviluppato in particolare il canale Cessione del quinto in Toscana, seguendo questa parte anche all’interno delle filiali Ubi banca. Aniel ha conosciuto ItalCredi grazie ad alcuni colleghi con cui ha collaborato in passato e con i quali ha sempre mantenuto ottimi rapporti. Ha avuto modo di vedere nell’Azienda un printing dinamico, che al tempo stesso poggia su basi solide. Per Aniel la dinamicità e la solidità di ItalCredi sono aspetti che rispecchiano a pieno il suo modo di essere e sono oggetto di ispirazione, permettendole di dare il meglio. È fondamentale per Aniel essere dotati di umiltà, empatia e ottimismo nell’affrontare le problematiche che si possono presentare, guardandole come momenti di crescita e quindi opportunità da cogliere. Per la nostra nuova collega, fare squadra è essenziale per raggiungere ogni obiettivo prefissato. Non si vince da soli, ma vince la squadra.
Aniel in ItalCredi si occuperà dello sviluppo del progetto Easy Money, ovvero il canale web della cessione del quinto. Nel progetto Easy Money, per Aniel, si colgono i punti di forza di ItalCredi, quella di essere un’azienda solida che guarda al futuro con continuità. Ci auguriamo di percorrere assieme un lungo tragitto professionale, raggiungendo tanti bei traguardi.

Aperta una nuova Agenzia a Rende (CS)

Giovedì 21 aprile è stata inaugurata una nuova agenzia ItalCredi a Rende/Cosenza da parte della Financial Box srl. Siamo molto entusiasti e soddisfatti della struttura molto bella, accogliente e fronte strada. Abbiamo festeggiato la nuova apertura con la presenza del nostro Direttore Generale A. Furlotti, del Vicedirettore Generale F. Nannotti e del Responsabile di Rete centro sud M. Panzarella, assieme a tutto il gruppo di lavoro dell’ agenzia che punta ad una più ampia espansione commerciale e ad un consolidamento dei rapporti costruiti negli anni in Calabria e non solo. Questa nuova struttura si aggiunge a quelle già presenti a Catanzaro, Crotone e San Pietro a Maida. Massimo Coppola, Amministratore e Tommaso Alfieri, Direttore Commerciale dichiarano: “Siamo fieri di avere in squadra protagonisti del territorio che siano in grado di garantire alla clientela efficienza ed efficacia, unita ad una grande professionalità, rappresentandoci al meglio e proponendosi assieme alla forza della nostra mandante come punto di riferimento costante nel tempo”.

L’assemblea della cassa di ravenna spa ha approvato all’unanimità i risultati individuali della cassa e consolidati di gruppo per l’esercizio 2021

C O M U N I C A T O    S T A M P A

COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE

AI SENSI DELL’ART. 17 DEL REGOLAMENTO (EU) N. 596/2014 DEL 16 APRILE 2014 (c.d. MAR)

L’Assemblea della Cassa di Ravenna spa, capogruppo dell’omonimo gruppo bancario privato ed indipendente, presieduta da Antonio Patuelli, tenutasi a Ravenna al Teatro Alighieri, ha approvato all’unanimità i risultati individuali della Cassa e consolidati di Gruppo relativi all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, illustrati dal Direttore Generale Nicola Sbrizzi.

La raccolta diretta da Clientela è cresciuta a 4.331 milioni di euro (+7,6%) e la raccolta indiretta a 5.631 milioni di euro (+9,8%), di cui 2.996 milioni di euro (+11,2%) di risparmio gestito (comprensivo dei prodotti finanziario-assicurativi). La raccolta complessiva da sola Clientela è salita a 9.963 milioni di euro (+ 8,8%). Cresce anche il sostegno alle attività economiche di imprese e famiglie, con impieghi che hanno raggiunto i 3.216 milioni di euro (+7,1%). L’utile dell’operatività corrente della Cassa di Ravenna Spa al lordo delle imposte, dopo le necessarie rettifiche, i più che prudenziali accantonamenti e nonostante anche i costi obbligatori straordinari per salvataggi di banche concorrenti, è salito a 27,4 milioni di euro (+21,29%). L’utile netto della Cassa di Ravenna Spa è cresciuto a 19,693 milioni di euro (+17,10%).

L’assemblea della Cassa ha deliberato la distribuzione di un dividendo nella forma di un’azione ogni 38 possedute o, a richiesta di ciascun socio, in contanti, di 40 centesimi di euro (lordi) per azione.

Nel bilancio consolidato del Gruppo Cassa, il margine d’interesse è di 102 milioni di euro (+12,61%), le commissioni nette 81,7 milioni di euro (+8,5%), il margine di intermediazione 201,7 milioni di euro (+7,1%), le rettifiche di valore e gli accantonamenti per rischio di credito 39,6 milioni di euro (-12,4%), il risultato netto della gestione finanziaria è di 159,7 milioni di euro (+12,3%), i costi operativi ammontano a 123,7 milioni di euro (+2,3%).  Le spese amministrative risentono dei costi obbligatori straordinari per salvataggi di banche concorrenti per 8,361 milioni di euro e dei costi straordinari sostenuti per l’emergenza Covid-19. Nel bilancio consolidato la raccolta diretta da clientela è cresciuta a 6.303 milioni di euro (+9,22%), la raccolta indiretta è cresciuta a 7.784 milioni di euro (+8,97%), di cui 4.074 milioni di euro (+11,31) di risparmio gestito (comprensivo dei prodotti finanziario-assicurativi). La raccolta complessiva da sola clientela ha superato i 14.087 milioni di euro (+9,08%). Gli impieghi a famiglie e imprese crescono a 4.255 milioni di euro (+9,23%). Per la qualità del credito, il totale di tutti i crediti deteriorati netti (sofferenze, inadempienze probabili e scaduti) è del 2,7% del totale degli impieghi netti
(-24,07%). L’utile lordo consolidato del Gruppo Cassa è salito a 39,5 milioni di euro (+65,21%), l’utile netto consolidato è cresciuto a 26,9 milioni di euro (+78,04%). I coefficienti patrimoniali di Vigilanza al 31 dicembre 2021 confermano l’elevata patrimonializzazione del Gruppo: il CET 1 Ratio di Gruppo è pari al 13,86% rispetto al 7,53% richiesto dalle competenti Autorità al Gruppo Cassa nell’ambito del processo di revisione e valutazione prudenziale SREP, mentre il Total Capital Ratio di Gruppo è pari al 15,83% rispetto all’11,45% richiesto.

L’Assemblea della Cassa di Ravenna ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione nel quale, anche in applicazione delle recenti normative relative ai requisiti di diversificata professionalità e agli equilibri di genere, sono entrate a far parte Antonella Cappiello, docente universitaria di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università di Pisa, Francesca Fiorentini, Ingegnere libero professionista di Ravenna, Alessandra Penevidari, Avvocato Cassazionista cresciuta professionalmente nello Studio Legale Grande Stevens di Torino. Inoltre Chiara Bulgarelli, Avvocato libero professionista in Ravenna, è diventata nuovo sindaco effettivo della Cassa di Ravenna. Presidente del Collegio Sindacale è stato rieletto Giuseppe Rogantini Picco.

Il Consiglio di Amministrazione si è immediatamente riunito e ha rieletto per acclamazione Antonio Patuelli a Presidente, Giorgio Sarti a Vice Presidente Vicario e Francesco Gianni a Vice Presidente.

Ravenna, 12 aprile 2022

Copia del presente comunicato è disponibile sul sito www.lacassa.com

Riferimenti societari:

Segreteria Affari Generali e Legali

Tel. 0544.480529

E-mail: affari-generali@lacassa.com

Fabrizio Buscemi entra nel team di ItalCredi!

Fabrizio Buscemi è entrato a far parte della squadra di agenti di ItalCredi. Lavora nel settore del credito al consumo da circa 30 anni fra le sue esperienze più importanti, per 9 anni è stato funzionario di Santander Consumer Bank. Dal 2012 ha scelto la strada da libero professionista.

E’ venuto a conoscenza di ItalCredi da alcuni ex colleghi a conferma che il miglior marketing è quello virale! Fabrizio si ritiene una persona precisa, onesta, e radicata su importanti valori personali e famigliari. Malgrado una lunga carriera nel nostro settore, Fabrizio non ha perso il suo entusiasmo e la voglia di gettarsi a capofitto in nuove avventure e sfide lavorative. 

Attraverso la condivisione degli obbiettivi con la sua squadra di collaboratori, Fabrizio ritiene che si possa instaurare con ItalCredi un rapporto costruttivo, fatto di reciproche soddisfazioni e soprattutto duraturo nel tempo. ItalCredi è e sarà sempre a fianco di Fabrizio, a supportarlo e ad agevolare il suo percorso di crescita e di tutta la sua Azienda.

ItalCredi si ingrandisce: Andrea Andriolo entra nella nostra grande squadra!

A febbraio, Andrea Andriolo è entrato in ItalCredi. Andrea nella sua carriera lavorativa si è occupato anche di Prestiti personali e anticipo tfs, ma il core business è sempre stato la Cessione del quinto. Le varie esperienze con diversi intermediari del credito lo hanno portato ad avere una importante conoscenza dei prodotti e della modalità di vendita degli stessi.

Andrea è venuto in contatto con ItalCredi grazie alla nostre attività di reclutamento, nel suo caso il primo contatto è avvenuto tramite LinkedIn. I successivi approfondimenti lo hanno portato da subito ad essere entusiasta della nostra Società e della sua struttura; ItalCredi fino a quel momento era solo un marchio concorrente del quale aveva grande rispetto. Ora che ci ha conosciuto meglio, Andrea ritiene che serietà, efficienza, trasparenza e velocità siano i plus della nostra Società e siamo ben contenti di poter affermare e constatare queste caratteristiche.

Andrea si ritiene persona precisa, organizzata e determinata, e queste sono peculiarità importanti e necessarie per  chi abbraccia il nostro Progetto oltre alla capacità di lavorare in Team e apportare le proprie conoscenze a fattor comune.  

Auguriamo ad Andrea ogni bene ed insieme abbiamo la certezza che gli obbiettivi prefissati, sono e saranno, da subito, a portata di mano.

Meeting ItalCredi: Bilancio 2021 e Budget 2022

Il 25 febbraio si è tenuto l’atteso, e ormai consueto, Meeting interno di ItalCredi Spa, per commentare i dati del bilancio 2021 e condividere budget e linee di indirizzo operativo, per il 2022.

Alla presenza del Presidente Dott. Prof. Luca Anselmi e dal Vice Direttore Fabrizio Nannotti, il Direttore Arnaldo Furlotti ha evidenziato come, malgrado il 2021 sia stato un anno particolarmente difficile per le note questioni sanitarie e il conseguente andamento dei mercati, ItalCredi abbia centrato importanti obbiettivi economici e commerciali: l’utile d’esercizio, rispetto al 2020 cresce del 59% ed il totale delle somme erogate per tutti i prodotti (Cqs, PP, Anticipo TFS) supera i 420 milioni di euro, con una crescita rispetto il 2020 del 50%. Oltre a commentare i numeri che freddamente rappresentano il compendio del lavoro, delle risorse e dell’impegno di tutti, l’incontro ha rivestito grande valore perché ha rappresentato un importante momento di riflessione e condivisione su quanto è stato fatto, su quanto si è raggiunto ma soprattutto quanto è da fare e raggiungere.

Il 2022 vedrà ItalCredi cimentarsi sul miglioramento dell’efficienza operativa, l’incremento dei volumi intermediati grazie al rafforzamento delle sue strutture commerciali dirette ed indirette e sull’accrescimento della visibilità e riconoscimento del suo brand a livello nazionale.

Oltre al consolidamento dell’operatività a distanza tramite procedura Digital, è prevista l’imminente messa in opera del nuovo CQCRM che sarà il fulcro dello sviluppo della gestione del portafoglio acquisito e della nuova clientela.

Il Presidente e la Direzione di ItalCredi hanno espresso un sentito ringraziamento al lavoro di tutti i Dipendenti, non tralasciando i complimenti e la dovuta riconoscenza all’enorme impegno che viene dimostrato dalla rete Agenziale che ogni giorno rappresenta sul campo, e al meglio, il nostro marchio.

ItalCredi annuncia l’entrata di Rosanna Di Pasquale nel team!

Abbiamo il piacere di annunciare l’entrata di Rosanna Di Pasquale all’interno dell’Ufficio Credito sezione liquidazioni di ItalCredi. Rosanna ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario nel 2016, precisamente, si è occupata di Cessione del quinto presso un’agente in  attività finanziaria.

Con il trascorrere degli anni la sua voglia di conoscere questo mondo l’ha portata ad accrescere le sue conoscenze e formazione, approdando presso altri istituti finanziari più strutturati e considerevoli. Rosanna conosce ItalCredi da diverso tempo, essendo una delle più importanti Aziende del comparto della cessione del quinto

. Si ritiene una persona ambiziosa, scrupolosa e molto attenta ai dettagli, e per lei è fondamentale accrescere il proprio bagaglio professionale e condividerlo con i suoi Colleghi. Rosanna ama lavorare in team dove ritiene che il contributo di tutti porti a grandi risultati oltre alla condivisa risoluzione degli ostacoli che si propongono ogni giorno.

Il nostro augurio è quello di fare tanta strada e di raggiungere, insieme, gli obiettivi prefissati.

ItalCredi dà il benvenuto al nuovo collega: Mattia Santi

Mattia Santi, si aggiunge al team di ItalCredi.

Subito dopo la laurea in Economia e Finanza, ha iniziato a collaborare con varie società finanziarie. In particolare, ha lavorato in un ufficio contenzioso occupandosi dei sinistri definitivi, e qui ha avuto modo di approfondire le logiche del prodotto, della gestione del processo del sinistro e della gestione dei fornitori esterni.

Dopo varie esperienze si è catapultato nel ruolo di service, gestione dei sinistri CQS e successivamente il recupero del mondo bancario, prevalentemente past-due. Mattia racconta che questo gli ha permesso di avere maggiore consapevolezza nella gestione del rapporto con i clienti, soddisfando le loro aspettative e i loro bisogni, lavorando soprattutto sugli obiettivi da raggiungere.

Per Santi ItalCredi essendo una finanziaria sul mercato da tanti anni, è sempre stato un nome familiare, e avendo avuto modo di lavorare nella Cessione del quinto per alcuni anni, ha potuto conoscerla anche in veste di cliente in una delle sue esperienze passate.

Ciò di cui è rimasto piacevolmente colpito di ItalCredi è l’aver trovato un ambiente molto giovane, dinamico, con grande fermento e voglia di fare, con una piena conoscenza del prodotto e del mercato

Per Mattia il concetto di fare squadra si fonda sull’ascolto e sulla collaborazione. Ciò che ritiene sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi, sia a livello aziendale che a livello di ufficio è il sapere ascoltare; questo permette a tutto il gruppo di essere di supporto a vicenda ed esplorare nuovi punti di vista, riuscendo ad apprendere nuove strategie, ottimizzando il proprio lavoro e quello degli altri.

La comunicazione è fondamentale tra colleghi e anche tra uffici, afferma ancora Mattia, perché il processo di lavoro possa essere sempre il più efficiente possibile bisogna sempre tenere presente gli obiettivi che accomunano tutti.

10 anni insieme!

10 anni insieme, non è una ricorrenza banale in un mondo che vede ogni giorno cambi di bandiera repentini, offerte strampalate che sfidano le leggi della fisica e soprattutto della matematica. Quanti canti delle sirene abbiamo sentito e sentiremo ancora!

Questa ricorrenza è già diventata un appuntamento imperdibile che finalmente abbiamo potuto festeggiare, potendo stringerci la mano e anche passando piacevoli ore di svago, cultura e vera condivisione.

Il pomeriggio che ci ha visto visitare la Pinacoteca di Brera in Milano, si è concluso con una bellissima cena in un noto ristorante milanese, la serata è stata allietata dall’incredibile spettacolo di Francesco Tesei (http://www.ilmentalista.com/) che ha dimostrato a tutti come sia “facile” leggere nelle menti delle persone, soprattutto quelle menti che hanno le idee ben chiare in testa! Buone feste e Tutti!

Nuova entrata nel team di ItalCredi, vi presentiamo Veronica Cantoni

È con grande piacere che comunichiamo l’entrata di Veronica Cantoni nel nostro team. Veronica si occuperà di contabilità, bilancio e fiscalità.

Precedentemente ha lavorato tredici anni nell’amministrazione di un’azienda del settore elettronico, e questo le ha permesso di approfondire ed affrontare numerose casistiche amministrative, anche rilevanti. La Cantoni ci ha scoperto e si è proposta a noi tramite una semplice ricerca su internet che l’ha poi fatta atterrare sul nostro Sito internet. Il settore del credito ai consumatori, da sempre, l’aveva affascinata e incuriosita, e grazie alla sua curiosità siamo giunti a questa presentazione! 

Il percorso formativo nel quale Veronica è stata prontamente inserita l’ha colpita molto favorevolmente e ciò le ha permesso di entrare negli ingranaggi della nostra Azienda, consentendole di mettere a disposizione, da subito, tutte le sue conoscenze.

Veronica predilige lavorare in gruppo, e anche per lei la collaborazione è fondamentale per il raggiungimento degli obbiettivi comuni.

Siamo certi che l’entrata di Veronica sarà un valore aggiunto per tutti noi. L’augurio è quello di percorrere insieme un lungo tratto di strada con grandi risultati.